top of page

Associazione Amici di Cornillo Vecchio

Associazione

Amici di 

Cornillo Vecchio

1.
Menu
2.
Consiglio
Direttivo
2017
 
PRESIDENTE

Antonio Guerrini

​

VICE PRESIDENTE

Isidoro Guerrini

​

SEGRETARIO

Valentina Farelli

​

CONSIGLIERI

Massimiliano Guerrini

Patrizia Fabi

Daniela Girolami

Raffaele Guerrini

Giacinto Sciarra

Fabio Palombi

3.
Statuto
ART. 1 - Costituzione

È costituita, nel rispetto del Codice Civile e delle leggi che regolano la materia, l'associazione culturale denominata “AMICI DI CORNILLO VECCHIO DI AMATRICE”, di seguito per brevità l’“Associazione”.

L’Associazione è senza scopo di lucro ed ha durata illimitata nel tempo.

L’Associazione ha sede in Roma, via Aurelia 565, 00165 Roma.

La sede è modificabile con delibera del Consiglio Direttivo.

 

ART. 2 - Soci

Possono essere ammessi a far parte dell'Associazione tutti coloro -  persone fisiche o giuridiche, italiane o straniere – che abbiano interesse alle finalità dell'Associazione e condividano gli scopi di cui all'art. 3 del presente statuto. 

Le persone fisiche devono essere maggiorenni.                                                                                                                                                               

Per essere ammessi alla qualità di socio è necessario presentare istanza scritta al Consiglio Direttivo, che verificati i requisiti e il pagamento della quota associativa, ne ordina l'iscrizione nel libro soci. Coloro che intendono aderire all'Associazione devono condividerne le finalità e l'impegno ad osservarne Statuto e Regolamenti.                                                                                 La qualità di socio e la quota associativa non sono trasferibili. Il socio può recedere, con richiesta scritta da inoltrare al Consiglio, ed il recesso ha effetto (salvo che si tratti di motivata giusta causa, caso nel quale il recesso ha effetto immediato) dopo due mesi dal ricevimento della comunicazione da parte del Consiglio Direttivo, e comunque entro il 31 dicembre dell'anno in corso.                    

Il socio che non ha versato entro il 31 marzo di ogni anno la quota sociale non può partecipare alle assemblee. Qualora tale situazione dovesse persistere il Consiglio Direttivo può determinare la perdita della qualifica di socio.

La qualifica di socio si perde, oltre che per dimissioni scritte, anche con la radiazione, che viene pronunciata dal Consiglio qualora il socio abbia disatteso i doveri sociali, ovvero abbia adottato comportamenti contrari alle finalità e allo spirito dell'Associazione. La radiazione è sottoposta alla ratifica dell'Assemblea.   

Nei confronti del socio il Consiglio può deliberare altresì provvedimenti disciplinari come il richiamo e la censura.

 

ART. 3 - Scopo

L'Associazione non ha scopo di lucro. Essa agisce nel rispetto della libertà e dignità dei soci. Il suo funzionamento si basa sulla volontà democratica espressa dai soci. L'Associazione è apolitica e apartitica. Essa non può svolgere attività commerciale se non in via sussidiaria rispetto all'attività istituzionale.

L'Associazione ha per oggetto lo studio, la promozione e lo stimolo di attività rivolte:

  • alla tutela e valorizzazione del patrimonio storico e artistico, nonché delle risorse ambientali della frazione;

  • allo sviluppo delle attività economiche alla base del sostentamento della comunità della frazione;

  • alla prevenzione di azioni dannose che possono mettere a repentaglio il patrimonio ambientale, storico e artistico della frazione;

  • alla cura e alla manutenzione dell'ambiente e al decoro della frazione.                                                                                                                                                                                   

L'Associazione, inoltre, anche a seguito degli eventi sismici dell'anno 2016, che hanno compromesso in maniera sostanziale l'assetto urbanistico ed economico della frazione e del territorio del Comune di Amatrice, si adopererà:

  • per favorire il ripristino per quanto possibile dell'assetto storico della frazione, nonché delle attività sulle quali si basa l'economia della frazione stessa;     

  • per favorire lo sviluppo di nuove realtà abitative ed economiche anche nell'immediata periferia della frazione, qualora ciò sia necessario per la ripresa e la sistemazione del patrimonio immobiliare ed economico;

  • per stimolare, anche insieme ad altre associazioni, comitati, ecc., attraverso contatti e azioni di vario genere, le diverse amministrazioni, locali e non, al fine di addivenire alle soluzioni più congeniali, finalizzate alla ripresa economica e alla valorizzazione del patrimonio.

 

ART. 4 - Patrimonio e risorse economiche

L'Associazione è senza scopo di lucro ed il suo patrimonio è costituito da beni mobili e immobili di cui sia proprietaria per acquisti, lasciti, donazioni, da riserve e avanzi di gestione, nonché di tutti gli altri valori di cui abbia la piena disponibilità.

Per il raggiungimento dei propri obiettivi l'Associazione potrà contare:

    a)   su contributi ordinari e straordinari dei soci,   

    b)  su contributi dello Stato, delle varie amministrazioni pubbliche e private, e di privati, ivi comprese erogazioni stanziate a seguito del sisma del 2016,

     c)   su contributi dell'Unione Europea e di organismi internazionali,

     d)   su donazioni, eredità e lasciti di beni mobili e immobili,

     e)   su libere erogazioni di soci e di terzi,

     f)   su entrate derivanti da iniziative promozionali finalizzate al proprio finanziamento.

L’esercizio sociale si chiude al 31 dicembre di ogni anno.

 

ART. 5 - Organi

Sono organi di amministrazione dell'Associazione:

  • l'Assemblea dei soci,

  • il Consiglio Direttivo,

  • il Presidente,

  • il Vicepresidente,

  • il Segretario.

 

ART. 6 - Assemblea dei soci

L'assemblea dei soci è sovrana nell'espressione della volontà e degli scopi dell'Associazione e le sue deliberazioni, prese in conformità delle leggi vigenti ed ai sensi del presente statuto, vincolano tutti i soci anche se assenti o dissenzienti. L'assemblea è convocata dal Consiglio Direttivo, in via ordinaria, almeno una volta l'anno, per l'approvazione del bilancio.

L'assemblea può essere convocata, sia in sede ordinaria che straordinaria, tutte le volte che il Consiglio lo ritenga opportuno o quando ne facciano domanda motivata scritta almeno due decimi dei soci, con l'indicazione dell'argomento da trattare. La convocazione delle assemblee, sia ordinaria che straordinaria, è fatta, almeno otto giorni prima della riunione, mediante invito spedito per posta ordinaria, ovvero tramite e-mail, sms, o altra modalità deliberata dal Direttivo. Nella comunicazione dovranno essere indicate il luogo, le date, l'orario delle riunioni, nonché l' O.D.G.                                                                                                                 Le delibere validamente prese dall'assemblea dei soci, nonché i bilanci regolarmente approvati, resteranno depositati e a disposizione degli associati affinché ne possano prendere visione. Le delibere dell'assemblea, in prima convocazione, sono valide se sono presenti almeno la metà degli iscritti e con il voto favorevole della maggioranza dei presenti.                                                                              

In seconda convocazione, sono valide con qualsiasi numero dei presenti e con il voto favorevole della maggioranza degli intervenuti.

Possono partecipare alle assemblee tutti i soci in regola con le quote associative; il socio impossibilitato a partecipare può rilasciare delega scritta ad altro socio.

L'assemblea è presieduta dal Presidente e, in sua assenza, dal Vicepresidente.

 

ART. 7 - Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo è composto da tre a undici membri, nominati dall'assemblea, che di volta in volta, prima dell'elezione, determinerà il numero dei componenti del Consiglio stesso.

Il Consiglio, nomina tra i suoi membri, il Presidente, il Vicepresidente e il Segretario.

Il Consiglio Direttivo, che rimane in carica due anni, dirige e gestisce l'Associazione, delibera sulle domande di ammissione e dimissione dei soci, propone le attività da svolgere, predispone il bilancio, stabilisce le quote associative, delibera la radiazione dalla qualità di socio.

Il Consiglio è convocato dal Presidente, oppure su richiesta motivata della maggioranza dei suoi componenti.   

Le deliberazioni sono assunte a maggioranza dei presenti e, in caso di parità, prevale il voto del Presidente.   

La carica di consigliere è gratuita, salvo le spese vive sostenute nell'espletamento del mandato ed eventualmente i rimborsi spese deliberati dal Consiglio.

Possono far parte del Consiglio tutti i soci maggiorenni iscritti nel libro soci e che non siano in lite con l'Associazione o che le abbiano causato gravi danni. A parità di voti è eletto il consigliere più anziano.   In caso di decesso o dimissioni di un consigliere, il Consiglio provvederà a sostituirlo per cooptazione. Qualora il numero dei consiglieri dovesse ridursi a meno di 2/3, il Consiglio si considera decaduto e dovrà essere rinnovato.

 

ART. 8 - Presidente e Vicepresidente

Al Presidente spetta la rappresentanza legale dell'Associazione di fronte ai terzi e in giudizio.

Egli rappresenta l'Associazione in tutti gli atti, contratti e negozi in genere. Cura l'esecuzione delle delibere, sorveglia il buon andamento amministrativo dell'Associazione, verifica l'osservanza dello statuto e degli eventuali regolamenti e verifica il rispetto della correttezza nella partecipazione alla vita associativa. Potrà chiedere finanziamenti, prestiti, aprire conti correnti, assumere obbligazioni presso istituti pubblici e privati. Compie tutti gli atti di ordinaria amministrazione ed anche quelli di straordinaria amministrazione aventi carattere di urgenza; salvo per questi ultimi la ratifica del Consiglio Direttivo. Egli può delegare a uno o più consiglieri parte dei suoi compiti in via transitoria o permanente. Nel caso di assenza o impedimento, le stesse attribuzione vengono assunte dal Vicepresidente.   

Il Presidente è eletto dal Consiglio Direttivo e dura in carica un biennio e comunque fino all'assemblea che procede al rinnovo delle cariche sociali.

 

ART. 9 - Segretario

Il Segretario è nominato e può essere revocato dal Consiglio. In particolare dispone gli atti necessari per il regolare funzionamento dell'Associazione, secondo le direttive ricevute.

Il Segretario compila e tiene aggiornato i libri sociali, controlla il pagamento delle quote sociali, riscuote le somme di qualunque importo e da chiunque dovute e rilascia le relative quietanze, cura lo svolgimento del Consiglio Direttivo e delle assemblee, di esse redige i verbali, provvede alla contabilità. Firma gli assegni tratti sui c/c disgiuntamente con il Presidente.

 

ART. 10 - Avanzi di gestione

All'Associazione è fatto esclusivo divieto di distribuire in qualunque modo, utili o avanzi di gestione, nonché fondi di riserva eventualmente costituiti o capitale, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla legge; i predetti utili o avanzi di gestione, anche accantonati a riserva, devono essere obbligatoriamente reinvestiti nell'Associazione.

 

ART. 11 - Revisione dello statuto, durata e scioglimento

Eventuali modifiche del presente statuto, dovranno essere deliberate dall'assemblea con una maggioranza dei 2/3 dei presenti.

L'assemblea è validamente costituita in prima convocazione con la presenza di almeno la metà più uno dei soci, in seconda convocazione qualunque sia il numero dei presenti (almeno tre). La durata dell'Associazione è illimitata.   Essa potrà essere sciolta solo in seguito a specifica delibera dell'assemblea dei soci, convocata in sede straordinaria con l'approvazione di almeno i 2/3 dei soci.

Il patrimonio sociale, in caso di scioglimento per qualunque causa, sarà devoluto ad altra Associazione con finalità analoghe o ai fini di pubblica utilità, secondo le modalità e le previsioni di legge.

 

ART. 12 - Regolamento e quote sociali

È demandata al Consiglio Direttivo l'approvazione delle attività dell'Associazione e la determinazione delle quote sociali.

Particolari norme di funzionamento e di esecuzione del presente statuto potranno essere eventualmente disposte con regolamento interno, da elaborarsi a cura del Consiglio Direttivo.

 

ART. 13 - Norme finali, generali e transitorie

Il primo esercizio sociale termina il 31 dicembre 2017. Alla fine di ogni esercizio il Consiglio predispone il bilancio (rendiconto economico-finanziario) da sottoporre all'approvazione dell'Assemblea Ordinaria.

Al termine del primo esercizio sociale, l'assemblea dei soci provvederà, altresì, al rinnovo delle cariche sociali.

L'iscrizione all'Associazione comporta la piena accettazione di tutti gli articoli del presente statuto.

 

Il presente Statuto composto da n. 13 articoli è stato letto, discusso ed approvato dall'Assemblea Costitutiva dell'Associazione.

 

Roma lì, 28 gennaio 2017

​

Atto
Costitutivo
4.
L'anno 2017, il giorno 28 del mese di gennaio, a Roma in Via Piteglio n. 19 sono presenti i signori:

Massimiliano Guerrini, Isidoro Guerrini, Patrizia Fabi,  Valentina Farelli, Daniela Girolami, Raffaele Guerrini, Giacinto Sciarra, Fabio Palombi, Antonio Guerrini

​

Mediante quest'atto convengono e stipulano quanto segue:

 

ART. 1 - È costituita fra i presenti, nel rispetto dell'art. 36 e segg. del Codice Civile, l'Associazione Culturale avente la seguente denominazione “AMICI DI CORNILLO VECCHIO DI AMATRICE”, di seguito per brevità L’“Associazione”. L’Associazione è senza scopo di lucro ed ha durata illimitata nel tempo.

 

ART. 2 - L'Associazione ha sede in Roma, via Aurelia, 565 – 00165 Roma.

 

ART. 3 - I soci approvano e dichiarano di accettare lo statuto dell'Associazione, che viene allegato al presente atto come parte integrante e sostanziale (Allegato n. 1).

 

ART. 4 - I comparenti stabiliscono che, per il primo anno, che chiuderà il 31.12.2017, il Consiglio Direttivo sia composto da 9 membri e nominano a farne parte i signori: Massimiliano Guerrini, Isidoro Guerrini, Patrizia Fabi, Valentina Farelli, Daniela Girolami, Raffaele Guerrini, Giacinto Sciarra, Fabio Palombi, Antonio Guerrini.

 

 

A Presidente viene eletto Antonio Guerrini a Vice Presidente Isidoro Guerrini, a Segretario Valentina Farelli, tutti i membri del Consiglio Direttivo nonchè il Presidente, il Vice Presidente e il Segretario dichiarano di accettare la carica.

 

Roma lì, 28 gennaio 2017

Comune di Amatrice

Sito web: www.comune.amatrice.rieti.it

Email: uff.protocollo@comune.amatrice.rieti.it

Tel: 0746 83081

 

Ufficio della Ricostruzione

Sito web: www.ricostruzionelazio.it

Email: info@ricostruzionelazio.it

Tel: 800900707

© 2017 Tutti le immagini e i testi sono di proprietà dei loro rispettivi autori. E' vietato l'utilizzo e la riproduzione senza autorizzazione 

Versione 2.7

5.
Dona

AIUTACI A RIPARTIRE

 

 

 

 

 

 

Tutte le donazioni saranno destinate all'attività dell'Associazione che ha per scopo la tutela, lo sviluppo e la valorizzazione della frazione di Cornillo Vecchio

IBAN: IT71B0200805024000104647251

UNICREDIT RM CITTA' GIUDIZIARIA 1

  • White Facebook Icon
  • Bianco Google+ Icon
  • White YouTube Icon
  • Bianco Google Places Icona
bottom of page