top of page

Associazione

Amici di 

Cornillo Vecchio

1.
Menu

Associazione Amici di Cornillo Vecchio

2.
Benvenuti
Benvenuti nel sito dell'Associazione "Amici di Cornillo Vecchio di Amatrice", nata per tutelare e favorire la ricostruzione della nostra amata frazione, distrutta a seguito del sisma del 24 Agosto 2016 e degli eventi catastrofici successivi.
Cornillo Vecchio è una delle 69 frazioni di Amatrice, che insieme ad Amatrice stessa e ad altre frazioni, purtroppo oggi risulta interamente distrutta.
Lo scopo unico dell'Associazione è quello di contribuire , dal lato privato, a stimolare e favorive l'intera ricostruzione dell'abitato nei tempi più brevi possibili, in modo da alleviare i disagi dei residenti,  favorire il ritorno in questi luoghi e ripartire tutti insieme. Ogni contributo di solidarietà è ben accetto, Vi ringraziamo di cuore.
​
3.
Notizie

Osservazioni in merito al P.S.R.

01/03/2021

ASSOCIAZIONE AMICI DI CORNILLO VECCHIO DI AMATRICE

​

OGGETTO: Richiesta di osservazioni e proposte in merito al P.S.R. della frazione

​

Cari soci e proprietari di immobili,

com'è noto e come vi ho anticipato nel comunicato del 12 dicembre 2020, il Comune di Amatrice ha avviato la procedura per la definizione del P.S.R. (programma straordinario di ricostruzione) della nostra frazione; trattasi di uno strumento di pianificazione urbanistica con il quale verranno fornite regole per la ricostruzione e il recupero dell'immagine delle frazioni distrutte dal sisma con lo scopo di salvaguardare e valorizzare gli elementi identitari legati alla tradizione tipologica e costruttiva locale.

Tali programmi, seppur in ritardo rispetto agli eventi sismici del 2016, possono costituire un utile e necessario tentativo di indirizzo per il miglioramento dell'assetto urbanistico della frazione, con innegabili vantaggi sotto diversi profili: transitabilità, sicurezza, parcheggi, sottoservizi, ecc.

Pertanto, a parte gli indirizzi relativi agli elementi identitari della ricostruzione degli edifici, per i quali il Comune vorrà dettare delle regole di indirizzo generali valide per tutte le frazioni, risulta molto importante, invece, trovare delle soluzioni percorribili per tutti gli altri aspetti di cui si è detto sopra. Ed è proprio su tali questioni che la nostra Associazione, sulla base di quanto indicato dal Direttivo, intende fornire il proprio contributo nella consapevolezza che solo gli abitanti possano conoscere e suggerire all'Amministrazione i miglioramenti necessari nella ricostruzione.

In tale contesto, sono stati presi contatti con il consulente del Comune, che si è dimostrato ben disposto e disponibile a tener conto delle osservazioni delle parti coinvolte. Ed è proprio in questa ottica che si invita tutti voi a partecipare a questa iniziativa dell'Associazione, facendo pervenire eventuali proposte e suggerimenti in merito, in modo da poterli condividere e rappresentarli con la dovuta forza, consapevoli che solo un'azione unita e coordinata possa ottenere risultati nell'interesse di tutti. È del tutto evidente che in assenza di proposte, l'Amministrazione potrebbe procedere comunque senza che la popolazione possa essere parte attiva nel procedimento.

Al fine di ottimizzare il processo, Vi invitiamo a far pervenire suggerimenti e proposte possibilmente entro il prossimo 15 marzo 2021, preferibilmente attraverso e-mail da inviare all'indirizzo dell'Associazione: cornillovecchio@gmail.com. Nel ringraziare tutti della collaborazione, Vi inviamo i migliori saluti.

​

Roma 26 Febbraio 2021

​

IL PRESIDENTE

 

Comunicato del Presidente

12/12/2020

ASSOCIAZIONE AMICI DI CORNILLO VECCHIO DI AMATRICE

​

COMUNICATO

 

Cari soci,

L'anno che sta finendo è stato un anno particolarmente difficile per tutti a causa della Pandemia da Covi19 ancora in corso e sarà sicuramente complicato anche l'anno prossimo, nella speranza che i vaccini che arriveranno nei mesi successivici consentiranno di riavviare le nostre consuete attività.

Tale situazione non poteva non riflettersi anche nelle attività della nostra Associazione, che tuttavia nei limiti del possibile ha operato cercando di indirizzare, per quanto sia possibile decisioni anche minime a vantaggio della popolazione sia residente che non residente. Si ricorda, solo per fare degli esempi, della richiesta di una strada di collegamento tra le due parti del paese, che a causa del terremoto erano rimaste isolate e che malgrado tutte le nostre pressioni non è stata realizzata, costringendo una parte della frazione a fare un lungo giro per Sommati per raggiungere la Salaria oppure Amatrice. Si ricordano altresì i tentativi per agevolare la realizzazione di aree attrezzate provvisorie, chiedendo la modifica delle norme considerate troppo complicate e dispendiose per una residenziali provvisoria. 

Tuttavia in questa valle di lacrime, ci sono stati anche piccoli segnali positivi a testimonianza di un processo di ricostruzione che comunque, seppur lentamente, va avanti. In particolare la nomina del nuovo Commissario Straordinario sembra essere stata molto positiva; infatti sono state emanate numerose ordinanze tendenti a facilitare ed abbreviare i processi di ricostruzione che risultavano carenti e spesso di difficile interpretazione nei casi concreti. Anche l'attività di ricostruzione appare avviata con un cantiere attulamente in corso. Le attività di rimozione delle macerie è quasi ultimata rimanendo sospesa per alcuni fabbricati soggetti a vincolo del Mibact.

Sono attualmente in corso alcuni sondaggi per verificare l'idoneità dei luoghi da ricostruire: l'Associazione sta operando attivimente perché tali sondaggi vengano effettuati in maniera più approfondita nei siti che presentano maggiori criticità. Inoltre, nell'ambito dei Programmi straordinari di ricostruzione (c.d.c PSR) sono stati presi contatti con l'amministrazione comunale per indirizzarla verso la definizione di un modello che, nei limiti delle possibilità, consenta alla nostra frazione miglioramenti del proprio assetto urbanistico, nelle parti che risultano carenti. Di tali contatti e della loro evoluzione vi terremo aggiornati, anche per condividere eventuali decisioni dell'amministrazione.

In tale difficile contesto, tuttavia, non è stato possibile convocare e tenere l'Assemblea Ordinaria dell'Associazione, che doveva deliberare, tra l'altro, il bilancio consuntivo del 2019 e il rinnovo delle cariche; si è ritenuto, infatti, non mettere a rischio la salute e l'incolumità dei soci e ciò in accordo con le direttive del Governo e la migliore prassi seguita. Tuttavia il Consiglio Direttivo ha approvato regolarmente il consuntivo 2019, che non appena possibile sarà portato all'attenzione e approvazione dell'Assemblea. Considerato inoltre, il difficile periodo in corso e le buone risultanze del consuntivo appena approvato, ha deliberato che per l'anno in corso i soci non debbano versare la quota annuale.

Non mi rimane da ultimo che fare a voi tutti e allo vostre famiglie i migliori auguri di buona salute e di trascorrere un sereno Natale e un migliore anno nuovo. 

​

12/12/2020

​

IL PRESIDENTE

 

Comune di Amatrice

Sito web: www.comune.amatrice.rieti.it

Email: uff.protocollo@comune.amatrice.rieti.it

Tel: 0746 83081

 

Ufficio della Ricostruzione

Sito web: www.ricostruzionelazio.it

Email: info@ricostruzionelazio.it

Tel: 800900707

© 2017 Tutti le immagini e i testi sono di proprietà dei loro rispettivi autori. E' vietato l'utilizzo e la riproduzione senza autorizzazione 

Versione  3.4

4.
Sottoscrivi

Contattaci per avere qualsiasi informazione. Compila il form qui di seguito inserendo: il nome, una mail valida per essere ricontattato e il tuo messaggio di richiesta. Se sei interessato ad aderire all'Associazione e ricevere gli aggiornamenti sull'attività, puoi fare richiesta di essere inserito nella nostra mailing list, sempre compilando il form di seguito. In alternativa puoi mandarci una mail all'indirizzo dell'Associazione cornillovecchio@gmail.com

Grazie!

5.
Dona

AIUTACI A RIPARTIRE

 

 

 

 

 

 

Tutte le donazioni saranno destinate all'attività dell'Associazione che ha per scopo la tutela, lo sviluppo e la valorizzazione della frazione di Cornillo Vecchio

IBAN: IT71B0200805024000104647251

UNICREDIT RM CITTA' GIUDIZIARIA 1

  • White Facebook Icon
  • Bianco Google+ Icon
  • White YouTube Icon
  • Bianco Google Places Icona
bottom of page